Il “Decreto Rilancio”, presentato dal Presidente del Consiglio in data 13 Maggio 2020, è stato pubblicato ieri in tarda serata in gazzetta ufficiale. All’interno, un intero articolo (il 229, pagine 207-208) è dedicato a misure per il rilancio della mobilità sostenibile. Tra le varie misure è previsto un incentivo per l’acquisto di biciclette e bici elettriche: in attesa del decreto attuativo, ecco le informazioni raccolte dal decreto e dalle prime indicazioni disponibili.
Chi può accedere al bonus biciclette?
“I residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.” “Il “buono mobilità” può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste.”
Qual è il valore dell’incentivo? Da quando sarà disponibile?
L’incentivo sarà “pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020”.
Su quali prodotti si potrà richiedere il bonus?
Il Bonus Mobilità sarà valido “per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata
assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica.” (NDR: compresi quindi anche monopattini elettrici).
Come accedere agli incentivi per l’acquisto di biciclette e bici elettriche?
In alcune note successive alla presentazione del Decreto, il Ministero delle Infrastruttura e dei Trasporti ha dichiarato che si potrà sia richiedere il bonus per acquisti già effettuati (a partire dal 4 maggio 2020) sia per acquisti futuri (entro il 31 dicembre 2020) utilizzando una piattaforma online in cui registrare il proprio acquisto. Per avere certezze, però, bisognerà aspettare che le modalità ufficiali vengano confermate dall’emanazione del decreto attuativo, per cui vi aggiorneremo appena possibile. #STAYTUNED